Pedoni o Pecore?

L’ultimo commento di sor De Grado mi ha ricordato uno scorcio simbolo della nostra bella città prigioniera di transenne. L’attraversamento del gregge pedonale a Corso Rinascimento.

Pedoni o Pecore 2

Dato che i gli onorevoli senatori si sono fatti il loro carico-scarico stile Grand Hotel con tanto di vasoni, palmette e check points (provate a fare due passi lì e sarete sotto mira)..

transenato (1)..Hanno pensato bene di dirottare il volgare pascolo turistico rimbalzante tra Piazza Navona e il Pantheon di un po’ di metri con tanto di zebre e pizzardoni sul posto a separare il mar blu.

E per evitare che qualche pecora ribelle non rispettasse il percorso rischiando di bivaccare poi nella regale anticamera, ecco l’originale quanto geniale ed esteticamente splendida trovata del recinto di transenne che veicola il pascolo con straordinaria eleganza. La scusa ufficiosa è che ciò occorra per impedire l’accesso alle macchine o il parcheggio (cosa assurda data la presenza perenne di milizie da guardia).

transenato

Ammetto che come tutti gli animali metropolitani sono afflitto da trasformismo del traffico, perciò quando inforco la bici sono molto meno gentile con i pedoni che diventano vettori impazziti e pericolosi…Tuttavia trovo grottesco come questa Casta Diva Democratica finga amore per il popolo e poi lo allontani appena ne respiri il fastidioso fetore…

transenato (2)

Io mi chiedo che figura facciamo con il resto del mondo (ditemi se c’è uno schifo simile nelle altre capitali europee…) quando costringiamo i pedoni ad un senso unico-alternato umano o nel migliore dei casi alle termopili marciapiedesche per evitare di essere arrotati da autobus, taxi e soprattutto dall’alta marea impetuosa di autoblu… 

Pedoni o Pecore

 

8 Comments

  1. Copioincollo il post che ho lasciato sul blog di Martina (miglioraroma):

    “Forse non c’entra niente, cmq… ieri sera c’è stata una cena con i forumisti di Skyscrapercity, dopo aver mangiato a Testaccio siamo andati a Trastevere e abbiamo visto una cosa da far accapponare la pelle. Lungo Via della Lungaretta, per non farci piazzare i venditori abusivi, hanno messo delle insulse, dementi, stupidissime transenne. Tutta Via della Lungaretta è transennata. Già di per sè l’idea è da quarto mondo, ma.. non avete visto che razza di transenne ci hanno messo e COME le hanno messe. Tutte scassate, tutte storte, arrugginite, piene di scritte, legate con i nastri che si usano per non far parcheggiare le macchine. Tra l’altro, soliti cumuli di monnezza ovunque e AMA che passa e non pulisce (vista con i nostri occhi, su Skyscrapercity ve lo potrano confermare!)
    Propongo di tempestare di e-mail chi ha concepito un simile attentato a Trastevere. Martina, scusa se ho divagato, ma quello che abbiamo visto ieri sera è qualcosa che mai avevamo visto prima e che non si dimentica facilmente. Ed è una cosa che va risolta subito, perchè è… troppo schifosa! Fammi sapere”

    "Mi piace"

    Rispondi

  2. Ciao Rondone, volevo lasciarti una segnalazione che Costantino aveva lasciato sul blog degradodiroma, a proposito di transenne arruginite e sfasciate presenti in via della Lungaretta. Ma vedo che lo ha fatto da solo .. al commento 6.
    Ciao.
    Laura

    "Mi piace"

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...