Guardate questa foto. La scattai nel 1994, credo. Ero un pischello. Feci uno dei miei primi articoli sulle transenne a Roma, e ovviamente questa foto fu scelta fra quelle da pubblicare. Era il mio salto di Conrad Schumann, da quel giorno i miei mulini a vento divennero le transenne politiche.
E passata quasi una generazione, e quelle schifose sono ancora lì, a Piazza Colonna, a deturpare la mia città, la mia Roma, il mio unico grande amore. Le altre foto qui.
Lo so ce ne sono tanti altri di orribili orpelli in giro per la città eterna, ma queste eterne transenne sono il simbolo della prepotenza insopportabile di coloro che dovrebbero tutelare e rappresentare il popolo. Questo è il vero scempio. L'idea che qualcuno in nome della sicurezza di un qualche politico cretino (oltre che vigliacco) m'impedisca di passeggiare per la mia città, per le sue piazze uniche al mondo, di perdermi per le sue strade, i suoi profili, la sua magia. La mia.
Riusciremo a toglierle. Lo prometto a Roma. Lo prometto a me stesso.
sono con te!
che poi se i politici facessero, non dico bene il loro mestiere (perchè secondo me questo già lo fanno), ma il bene della comunità tutta, non avrebbero motivo di tutelare la loro sicurezza
ciao
Libero Neri
"Mi piace""Mi piace"
Le transenne ci seppelliranno a tutti…
"Mi piace""Mi piace"
[…] Lo racconto con costanza da almeno 20 anni. […]
"Mi piace""Mi piace"