Romeo e Duchessa de Trastevere


Quando sei depresso, nervoso, troppo impegnato, sommerso dalle scadenze, sfiduciato…Puoi scacciare i pensieri con una passeggiata nel cuore di Roma, e se lasci andare lo sguardo, scopri sempre qualche gatto che se ne sta beato in mezzo ai Fori o su qualche cofano parcheggiato. I gatti romani sono i gatti più pigri e scazzati del mondo. Sono gli ultimi romani veri.

Ti basta osservarli per un po’, quando restano immobili per chissà quanto tempo a fissare l’attimo che scorre, e capire che non ha proprio senso dannarsi l’anima. Qui. Sul Tetto del Mondo.

E anche i più altolocati, gli aristogatti insomma, hanno la stessa filosofia. Un po’ di tempo fa, a Trastevere, me ne trovo uno addirittura in vetrina, esposto fra i gioielli, assolutamente disincantato alle reazioni ululanti delle varie predatrici dello shopping. Penso ad una mossa di markentig alla quale lui nemmeno voleva partecipare..

senza prezzo..Poi faccio qualche metro e sul palazzo di fronte, in Piazza S. Giovanni della Malva noto una gattina (il sesso lo scelgo io, su licenza romantica; chi li conosce mi corregga) sul davanzale a fare la vezzosa.

giulietta al balconegiulietta al davanzale
E’ proprio vero: I gatti che si amano non ci sono per nessuno…

5 Comments

  1. I gatti sono mitici, esseri fuori da ogni comprensione che ispirano solo sentimenti forti: o amore assoluto o odio assoluto. Non ci sono vie di mezzo.
    C’é a Miramare di Rimini un bellissimo gattone che se ne sta comodamente sdraiato su una panchina difronte al negozio dei suoi padroni, completamente incurante del fiume di gente che passa, se ti siedi accanto a lui ti dà una sbirciatina a significare che hai o non hai il suo permesso (dipende se gli sei simpatico!!)
    Ah, i gatti.

    "Mi piace"

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...